1° NOTTE DELLA RICERCA a VICENZA- 27e 28/09/19

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca e dell’innovazione in un contesto informale stimolante.

Per la prima volta anche a Vicenza venerdì 27 settembre, con un’importante estensione il giorno successivo, sabato 28, bambini, giovani e adulti sono coinvolti in esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi.

Nello specifico l’Università a Vicenza promuove e propone questi laboratori VENERDI’ 27 SETTEMBRE presso le sue sedi Universitarie:

VENERDI’ 27 SETTEMBRE:

🔹Microscopio ottico..conoscerlo per riconoscere – Laboratorio a cura del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’UNIPD e Fondazione Studi Universitari di Vicenza
📌 Sede Universitaria Viale Margherita 87 – Vicenza
– 2 turni con orario: 9.30-11.00 e 11.15-12.45
– destinatari: classi quarte e quinte dei Licei scientifici.
– massimo 12 studenti per laboratorio/turno
– previa prenotazione a: segreteria@univi.it
Nei laboratori ogni partecipante verrà seguito nell’utilizzo del microscopio ottico, spiegando l’allestimento dei preparati istologici, dal campionamento alle colorazioni istologiche più usate e mostrando le principali caratteristiche dei tessuti epiteliale, muscolare, connettivo, nervoso.

📌 Sede Universitaria Stradella S. Nicola 3- Vicenza
– 2 turni con orario: 15.00-16.00 e 16.00-17.00
– destinatari: Ragazzi dei Licei scientifici e Istituti tecnici e adulti
– massimo 15 studenti per laboratorio/turno
– previa prenotazione a: didattica@gest.unipd.it
Metodologie di prova e caratterizzazione dei materiali convenzionali ed avanzati. Prove pratiche: – Prove di trazione, impatto e resistenza a carichi ciclici (fatica); – Misura dello stato di deformazione in esercizio mediante estensimetria; – Monitoraggio (dell’integrità strutturale) del danneggiamento con tecniche elettriche, ottiche ed ultrasonore; -Termografia all’infrarosso; – Microscopia ottica con analisi digitale d’immagine.

🔹Ti presento un robot! – Laboratorio a cura del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) dell’ UNIPD e di Fondazione Studi Universitari di Vicenza
📌 Sede Universitaria, Contrà Piarda 9 Vicenza
– 2 turni con orario: 15.00-16.00 e 16.00-17.00
– destinatari: Ragazzi dei Licei scientifici e Istituti tecnici e adulti
– massimo 15 studenti per laboratorio/turno
– previa prenotazione a: didattica@gest.unipd.it
Durante la visita saranno presentate le principali architetture di manipolatori presenti nel mondo industriale. Grazie ad opportune applicazioni sperimentali presenti in laboratorio, verranno illustrate le caratteristiche dei seguenti manipolatori: – SCARA con applicazione di Pick and Place; – Manipolatore Parallelo ad alta velocità con Sistema di Visione; – Manipolatore Antropomorfo con funzionalità collaborative.