CITEMOS 2019_ Tappa in UNIVI “Il segreto per risparmiare e vincere nel traffico”, giovedì 10 ottobre ore 17.30- sede di Viale Margherita 87, SALA 3

È il sogno di tutti: arrivare a destinazione senza dover “combattere” con il traffico e magari risparmiare qualche euro, invece di cumulare stress sin dal mattino e ogni volta che ci si deve spostare in auto. In più mettiamoci che spesso le infrastrutture dedite alla viabilità non sempre sono adeguate alla mole del traffico. Per le tratte più brevi le soluzioni potrebbero essere l’utilizzo di mezzi pubblici, di biciclette e altri mezzi a due ruote con propulsione elettrica. Sempre che orari e percorsi dedicati siano funzionali. Per le tratte più lunghe invece il problema potrebbe essere aggirato grazie a moderni strumenti come le app dedicate, già utilizzate dai giovani. Alcuni di esse, infatti, segnalano la presenza lungo il proprio percorso di eventuali “ingombri” con suggerimenti per itinerari alternativi. E non manca chi ha lanciato una nuova funzionalità che permetterà di creare dei gruppi di “ride-sharing”. In questo contesto l’italianissima e romanissima PopMove, come racconterà il project manager Leonardo Cotronei a CI.TE.MO.S., invece si muove con l’ottica di un social network, capace di raccogliere domanda e offerta di mezzi e ottimizzare le soluzioni in maniera semplice, economica e soprattutto efficiente e tracciabile.

RELATORI
•Leonardo Cotronei – Project Manager Popmove
•Marco Federzoni – Webfleet Solutions
•Giorgio Mion – Università di Verona – Polo Scientifico Didattico “Studi sull’impresa” di Vicenza