Economia – Università degli Studi di Verona – Sede di Vicenza

Nell’ambito economico vengono proposti dall’Università a Vicenza 2 Corsi di Laurea triennale e 2 Corsi di Laurea magistrale, di cui uno interamente in lingua inglese.

Corso di Laurea in Economia e innovazione aziendale

Il corso di studio offre una solida preparazione di base sia teorico-concettuale sia applicativa, nel campo del management e dell'accounting, con un'attenzione particolare all'innovazione d'impresa.

L'ordinamento forma due figure professionali: revisore/esperto contabile ed esperto dei processi amministrativi; e il consulente aziendale ed esperto di area commerciale. 

Corso di Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali

Il corso fornisce gli strumenti necessari a comprendere i vari fenomeni economici e finanziari, l’evoluzione del sistema economico in prospettiva storica, e degli istituti giuridici che disciplinano le relazioni tra individui e tra imprese. 

Il corso forma due figure professionali: esperto di sistemi economici globalizzati e delle imprese operanti a livello internazionali ed esperto di sistemi economico finanziari.

Corso di Laurea Magistrale in International Economics and Business

Il corso in lingua inglese offre una preparazione avanzata sulle dinamiche dei mercati internazionali e sulle imprese che operano nel mercato globale.

Il corso vuole formare professionisti operanti in imprese, enti e istituzioni a vocazione internazionale, in posizioni manageriali che richiedano un'elevata capacità di analisi delle tendenze dei mercati e di valutazione del posizionamento competitivo delle imprese negli stessi, nonché la capacità di proporre le migliori azioni per aumentarne la competitività.

Corso di Laurea Magistrale in Management e strategia d’impresa

Il corso di laurea magistrale intende fornire ai laureati una formazione avanzata in ambito manageriale che consenta loro di accedere al mondo del lavoro in posizione di assistant manager o consulente d'impresa, ponendo le basi per la progressiva maturazione verso ruoli professionali di più alto valore dirigenziale.

Le conoscenze, le logiche, i metodi, gli strumenti e le tecniche appresi durante il percorso formativo sono funzionali ad intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali e di servizi, in organizzazioni pubbliche e private, in centri di ricerca e società di consulenza a livello nazionale e internazionale.