Design – Università IUAV di Venezia – Sede di Vicenza

Nell’ambito del design l’Università a Vicenza propone 1 Corso di Laurea triennale.

Corso di Laurea in Design 

L'Università IUAV di Venezia, grazie al supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, attiva per il nuovo anno accademico 2022/23 un nuovo Corso di Laurea triennale in Design a Vicenza. 
Il nuovo Corso di Laurea in Design è un corso fortemente vocato e orientato alle esigenze del tessuto economico-produttivo del territorio  che punta a  formare una figura in grado di progettare prodotti, sistemi di prodotti e servizi in una fase di profondi e rapidi mutamenti culturali, tecnologici e di mercato come quella attuale. A tal fine rientreranno nella formazione ambiti come il design per l’economia circolare, il rapporto tra design dei prodotti e dei servizi e i mutamenti intervenuti nella progettazione dei prodotti connessi alla digitalizzazione dei processi e all’utilizzo di tecnologie emergenti.
  
Gli studenti acquisiranno le necessarie competenze grazie a una pluralità di insegnamenti distribuiti nelle aree umanistiche, del progetto, della rappresentazione, tecnologiche, economiche e giuridiche. Primaria attenzione sarà rivolta a soddisfare i bisogni degli utenti dei prodotti e pertanto agli aspetti ergonomici, di usabilità, alla progettazione delle interfacce bidimensionali, tridimensionali, digitali e analogiche. 


Allo stesso tempo nel Corso di Laurea in Design a Vicenza, un ruolo particolarmente importante avrà anche l’attività di laboratorio, per la quale è prevista la creazione di ben 3 officine tecnico-strumentali, per la modellistica, per la stampa 2D/3D e per la realizzazione di foto e video.