Servizi agli studenti

BORSE DI DOTTORATO

La Fondazione Studi Universitari di Vicenza, con il determinante sostegno della Fondazione Cariverona, dal 2005 indirizza risorse a favore dei Dottorati di Ricerca di Ingegneria della sede di Vicenza e finanzia ogni anno circa n.3 borse di dottorato.

Che cos'è il Dottorato di Ricerca

Inizialmente il dottorato di ricerca è stato ideato allo scopo di formare i nuovi docenti universitari ma recentemente sono state adottate alcune importanti modifiche alle competenze di chi consegue il dottorato. L'art. 4 della legge n. 210/98 prevede infatti che il conseguimento del dottorato fornisca le competenze adeguate per esercitare attività di ricerca altamente qualificata presso Università, enti pubblici e soggetti privati. Anche le aziende del settore privato possono partecipare al finanziamento di progetti di ricerca in base al D.L. n. 297/99 che garantisce alle aziende la copertura del 60% degli oneri per la concessione della borsa di studio per dottorati di ricerca sotto forma di crediti di imposta, oltre a garantire altre agevolazioni a chi assuma personale di ricerca qualificato.

BIBLIOTECHE

NORME PER LA RICHIESTA DI PRESTITO 

  • passare in Segreteria studenti SIA per richiedere il testo prescelto,
  • compilare la scheda di prestito
  • consegnare un documento di identità
  • consultare il testo all’interno della sede di Viale Margherita - Vicenza,
  • entro le 16.00 riconsegnarlo in segreteria studenti
     

Scarica il pdf dei libri consultabili

PARCHEGGI

PARK BORGO BERGA
Borgo Berga, 3, Vicenza
Posti totali: 196

PARK BORGO BERGA 2
Via Oliva, Vicenza
Posti totali: 93
 

Tariffe e regolamento sul sito AGSM AIM: https://www.aimmobilita.it/it/mobilita/auto/parcheggi_a_sbarra#a-parcheggi 



AUTORIMESSA PARK CENTRO VICENZA
Viale Margherita 95

PARK STADIO/BASSANO
Via Bassano, Vicenza
Posti Totali: 605


PARCHEGGIO MATTEOTTI
Piazza G. Matteotti, Vicenza 
Posti Totali: 46
 

Tariffe e regolamento al sito New GPS: 
https://vicenzaparcheggi.it/ 
 

 

 

 

 

Attiva Promozione TRASPORTO Comune di Vicenza per Studenti 19-26 anni. 
Vedi la promo

In tutta l’area della sede di Viale Margherita è consentito parcheggiare MOTORINI, MOTO E BICICLETTE esclusivamente nel parcheggio interrato (accesso tramite cancello carrabile lato Viale Margherita).

AULE STUDIO: 426 posti in totale 

Posti per lo studio c/o  Sede di Viale Margherita 1°stralcio:
48 posti nell’Aula Studio al II livello
56 nell’atrio al II livello
64 nell’atrio al I livello.
orario: lun-ven 7.45-19.15

Posti per lo studio c/o Sede di San Nicola:
40 posti nell'Aula Studio nel seminterrato
orario: lun-ven 8.00-19.45

22 posti in Biblioteca DTG
orario: lun-giov 8.30-13.00  14.00-18.00, ven 8.30-14.00


Posti per lo studio c/o Sede delle Barche:
172 posti nella Mensa nel seminterrato 
(inaccessibili nell’orario in cui è operativa la Mensa)

 

Posti per lo studio c/o Aula studio di Viale Margherita, 52:
24 posti
orario regolare: lun-ven 8.45-19.30, sab 14.00-19.00
orario prolungato: lun-ven 8.45-23.00, sab-dom 14.00-19.00

orario da lunedì 26 settembre 2022:
Dal lunedì al venerdì: dalle 08.45 alle 19.45 
Sabato: dalle 14.00 alle 19.00


L’apertura straordinaria si applica solo durante le sessioni d'esame

VI-UNIVERSITY CARD


La Vi- University card  offre agli studenti del polo universitario di Vicenza e gli studenti residenti in città e provincia e iscritti in altre sedi universitarie, italiane o straniere, il diritto ad un ingresso gratuito all’anno in ciascuna sede del circuito museale cittadino ovvero nei siti di seguito indicati:


- Teatro Olimpico
- Basilica Palladiana
- Museo civico di Palazzo Chiericati
- Museo naturalistico archeologico
- Museo del Risorgimento e della Resistenza
- Gallerie di Palazzo Thiene
- Chiesa di Santa Corona
- Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
- Palladio Museum
- Museo Diocesano
- Museo del Gioiello
 

NUOVE AGEVOLAZIONI:

Con la card fino 31 luglio gli ingressi agli spettacoli del Vicenza Summer Festival, a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, al Giardino del Teatro Olimpico e al Giardino del Tempio di Santa Corona, saranno ridotti a 7 (anziché 12 euro). La riduzione viene applicata anche per la rassegna Terrestri d’estate (7 euro anziché 12 euro) organizzata da Piccionaia e per i Notturni a San Lorenzo con l’Orchestra del Teatro Olimpico (7 euro anziché 10 euro). 

Alla Vi-University card aderisce anche il Cinema Odeon che promuove la rassegna estiva Cinema sotto le Stelle ai Chiostri di Santa Corona (5,50 anziché 6,50 euro). La riduzione (5 euro) viene applicata anche durante la stagione invernale nella sede del Cinema Odeon, all’ex-chiesa di San Faustino in corso Palladio. 

Il Teatro Comunale di Vicenza ha previsto un biglietto ridotto a 7 euro per gli spettacoli della stagione artistica 2022/23 che fanno parte dei programmi di prosa, danza, luoghi del contemporaneo-danza, prosa nella sala del Ridotto. Inoltre aderiscono anche la Società del Quartetto e l’Orchestra del Teatro Olimpico con la stagione concertistica e sinfonica (ridotto a 7 euro). La riduzione a 7 euro verrà applicata anche per il Ciclo degli Spettacoli classici in programma dal 18 settembre al 16 ottobre al Teatro Olimpico. 

Con la Vi University card sarà possibile acquistare a prezzi scontati gli abbonamenti per le partite di calcio della stagione 2022-23 dell’L.R. Vicenza allo stadio Menti. Il nuovo accordo con l’L.R. Vicenza prevede, per chi è in possesso della Vi University card, abbonamenti a 180 euro per la tribuna centrale (anziché a 450 euro) a 90 euro per i distinti (anziché a 180 euro) a 60 euro in curva (anziché a 120 euro). Le stesse tariffe vengono applicate anche per gli studenti nati dopo l’1 gennaio 2004. Maggiori info al link https://lrvicenza.net/campagna-abbonamenti/

IL PROGETTO:

La membership che è gratuita, nominativa e ha validità di un anno dalla data emissione, con possibilità di rinnovo annuale, garantisce inoltre la possibilità di ricevere aggiornamenti e informazioni su iniziative legate al progetto Vicenza Città Universitaria promosso dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza e condiviso con i Soci Fondatori (Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Camera di Commercio di Vicenza) finalizzato allo sviluppo di progetti ed iniziative specifici per cucire e integrare la popolazione universitaria, una realtà importante e costantemente in crescita, al tessuto della città di Vicenza.

L’iniziativa è realizzata in accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Istruzione – Politiche giovanili del Comune di Vicenza con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

L'iniziativa è volta alla realizzazione di un progetto finalizzato sia alla più ampia partecipazione dei giovani studenti nella visita di musei, monumenti, luoghi della cultura della città di Vicenza, sia alla realizzazione di una città con una visione sempre più universitaria. L'obiettivo è dunque sostenere e offrire opportunità di crescita personale, sociale, professionale e culturale al mondo giovanile vicentino, in tutte le sue componenti e fasce d'età, in quanto rappresenta una risorsa per il futuro e un tassello imprescindibile per lo sviluppo della città di Vicenza.

 

COME OTTENERE LA CARD?


La Vi - University card si dovrà richiedere online, attraverso la piattaforma Ticketlandia (sezione “Membership”), al link 

https://www.ticketlandia.com/m/membership/univi/university-card 

Il ritiro della Vi- University card può essere effettuato a partire da 48 ore dopo la richiesta on line, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 presso le segreterie studenti di Viale Margherita.