Fondazione Studi Universitari
di Vicenza

LA FONDAZIONE OGGI

Percorsi di studio a contatto con il territorio!

La Fondazione Studi Universitari di Vicenza- FSU, proseguendo quanto fatto dal Consorzio per lo Sviluppo degli Studi Universitari fino al 2002, è l’espressione della volontà di istituire a Vicenza dei percorsi formativi di livello universitario direttamente collegati e rapportati con il territorio.

Accordo e intesa con le rappresentanze sociali ed economiche.

Gli indirizzi e le decisioni di oltre 20 anni di attività sono sovrintesi da un ben determinato “modus operandi”. Innanzitutto l’accordo e l’intesa con le rappresentanze sociali ed economiche, le sociali direttamente in assemblea con i Soci Fondatori ed i Soci Sostenitori e le economiche con un continuo raffronto e confronto con le associazioni di categoria. Così la risposta universitaria data al territorio vicentino è risultata essere valida anche per tutte le province limitrofe.

Attiviamo progetti davvero unici!

È inoltre importante l’unicità dei progetti attivati; non intesa come assoluta novità, ma con lo scopo di evitare doppioni e le connesse diseconomie regionali. Fu così per Ingegneria Gestionale – primo corso attivato a Vicenza nell’a.a.1990-91 in collaborazione con l’Università di Padova - e per tutte le iniziative che seguirono.

L’impegno per lo sviluppo universitario è indirizzato verso l’eccellenza delle iniziative; eccellenza che alla propria base ha la garanzia di due prestigiosi Atenei quali quello di Padova e quello di Verona.

La forza del nostro team

Il Polo universitario vicentino è un polo di competenze che possono sostenere lo sviluppo del sistema produttivo di riferimento. Vuoi unirti al nostro progetto?

I SOGGETTI COINVOLTI

La forza che deriva dalla sinergia.

Il legame della Fondazione con il territorio è l'identità e contemporaneamente la forza dell'organizzazione.
Le attività sono inclusive e coinvolgono tutti i soggetti attivi del tessuto sociale per creare una sinergia in grado di aumentare sempre la qualità e la quantità dei percorsi formativi offerti.

IN SUPPORTO ALL'UNIVERSITÀ

Promuoviamo e sosteniamo l'istruzione universitaria

I corsi attivati in Vicenza non creano dotti disoccupati anzi permettono un inserimento dei laureati in breve tempo dal conseguimento del titolo.
Tale impostazione ha fatto sì che Vicenza non fosse etichettata come “corsificio”, fatto comune in altri contesti italiani: per Vicenza si può parlare invece
di vera e propria sede universitaria.

COME FACCIAMO

Non solo didattica frontale!

I risultati della Fondazione si devono all’attenzione data alla presenza continua dei docenti non solo per la didattica frontale; si sono infatti creati gli uffici, le sale per le riunioni e per i workshop, i laboratori di ricerca, informatici e linguistici, e si è dato sostegno alle attività congressuali ed ai meeting di aggiornamento e ricerca.
L’istituzione e la vitalità in Vicenza del Dipartimento di Tecnica e Gestione di sistemi industriali dell’Università di Padova (DTG) ed il VUH- Vicenza Univr Hub dell’Università di Verona, ne sono la concreta riprova.

In stretto contatto con la realtà.

Importante e fondamentale è dunque il ruolo di supporto all’Università svolto dalla Fondazione Studi Universitari. A tale ruolo vanno ad aggiungersi più marcate le funzioni di monitoraggio, di collegamento con l’economia locale, con il mondo della cultura e con ogni iniziativa pubblica o privata nella quale l’Università stessa possa portare il proprio contributo. È, infatti, la Fondazione Studi Universitari, come da proprio Statuto, il promotore e il sostenitore dell’istruzione universitaria a Vicenza. Essa è chiamata a fungere così da coordinatore e collettore delle esigenze, delle domande, degli obiettivi, delle risorse e delle programmazioni.

Fin dall’inizio l’impegno è stato quello di voler creare un ambiente universitario completo dove all’attività primaria di didattica si aggiungessero quelle di ricerca e di organizzazione.

Fondazione Studi Universitari di Vicenza

CON I MIGLIORI

In molti ci aiutano a crescere

L'attività della Fondazione è sostenuta dalle istituzioni del territorio, da enti e associazioni di categoria e da aziende e soggetti privati che consentono il mantenimento e lo sviluppo delle attività formative e didattiche universitarie a Vicenza.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri cosa possiamo fare insieme!

La nostra segreteria è al tuo servizio!
Richiedi informazioni compilando questo modulo. Sarai ricontattato dalle figure di riferimento per gli argomenti di tuo interesse.