Ingegneria – Università degli Studi di Padova – Sede di Vicenza

Nell’ambito ingegneristico sono proposti dall’Università a Vicenza 3 Corsi di Laurea triennale, 3 Corsi di Laurea magistrale e 2 Corsi di Dottorato.

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Il Corso di Laurea prepara una figura professionale il cui carattere distintivo è la capacità di coniugare competenze tecnologiche tipiche dell'ingegneria industriale con competenze economiche e gestionali, potendo in questo modo affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare.

Ambiti professionali tipici sono l'analisi e la gestione dei processi produttivi, lo sviluppo di nuovi prodotti, la valutazione economico-finanziaria e la gestione organizzativa dei progetti complessi.

Corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto

Con la laurea in Ingegneria dell'innovazione del prodotto si acquisiscono conoscenze di base di matematica, fisica, informatica e ingegneria industriale, grazie alle quali si avrà la capacità di studiare, modellare, progettare e realizzare nuovi prodotti, processi e impianti industriali utilizzando materiali tradizionali e innovativi.

Chi si laurea diviene progettista di prodotti (realizzati sia con materiali tradizionali che innovativi), di processi produttivi e di sistemi di produzione e impianti meccanici, con l'opportunità di trovare impiego come figura addetta alla programmazione e supervisione delle attività produttive o all'installazione e alla conduzione di macchine e impianti meccanici avanzati. 

Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica

Il corso forma ingegneri con capacità di progettazione e realizzazione, in grado di avvalersi delle più recenti innovazioni nel campo delle metodologie di progettazione meccanica.

I principali sbocchi occupazionali sono nelle aziende meccaniche e manifatturiere che progettano e producono macchine e sistemi con dispositivi elettronici integrati, nelle aziende elettromeccaniche ed elettroniche che progettano e producono apparecchiature e sistemi di controllo per macchine e sistemi meccanici e nelle aziende dei settori siderurgico, alimentare, orafo, tessile e del cuoio.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il Corso di Laurea Magistrale è finalizzato alla preparazione di figure di alto profilo con adeguate conoscenze nell'ambito delle scienze di base, nelle principali aree tecnologico-applicative dell'ingegneria industriale e, in modo approfondito, in quelle dell'ingegneria gestionale.

Il Corso di Laurea magistrale persegue l'obiettivo di formare una figura professionale in grado non solo di analizzare, utilizzando approcci interdisciplinari, sistemi e processi economico-produttivi complessi sia nell'Industria che nei Servizi, ma anche di possedere un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in ambienti in cui le problematiche, gestionali ed organizzative interagiscono con quelle tecnologiche.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'innovazione del prodotto nasce per rispondere a precise esigenze delle imprese in relazione alle dinamiche attuali dei mercati e si ispira alle più avanzate specifiche internazionali in relazione alla moderna figura dell'ingegnere meccanico.

Il Corso di laurea, unico nel contesto nazionale, forma ingegnere e ingegneri meccanici capaci di studiare, progettare, realizzare a costi competitivi i nuovi prodotti e i relativi processi industriali alla luce delle più recenti innovazioni nelle metodologie di progettazione meccanica, nell'utilizzo dei più avanzati materiali, nelle tecnologie produttive e negli impianti logistici e di produzione.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di formare ingegneri in grado di raccogliere le sfide che il settore industriale lancia quotidianamente.

L’obiettivo principale della laurea magistrale è il completamento della preparazione dell’ingegnere meccatronico triennale, affinché risulti capace di integrare in un progetto meccanico le moderne tecnologie di sensori, attuatori, azionamenti elettrici che vengono controllati in tempo reale da dispositivi elettronici programmabili. L’ingegnere meccatronico diventa pertanto il naturale coordinatore di progetti elettro-meccanici nei quali sceglie le soluzioni, meccaniche ed elettroniche, che meglio si prestano allo scopo e ne cura l’implementazione nelle varie fasi del progetto.

Corso di Dottorato in Ingegneria Economico Gestionale

Il Corso di Dottorato in Ingegneria Economico Gestionale deriva dall'unione dei Dottorati di Ricerca in Ingegneria Gestionale e in Estimo ed Economia Territoriale. 

Il Dottorato in Ingegneria Gestionale si concentra su temi di ricerca attinenti a operations & supply chain management, quality management, service management, management of new product development, project management, technology management, innovation management and economics, mass customization, complexity management, organization theory, innovation strategy, risk management, development and application of statistical tools for engineering management.

Il Dottorato in Estimo ed Economia Territoriale, unico nel suo genere a livello nazionale, raccoglie al suo interno competenze formative riguardanti l'Estimo e l'Economia Territoriale, proprie delle ex facoltà di Ingegneria, Architettura ed Agraria.

Corso di Dottorato in Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodotto

Il Corso di Dottorato risponde alla specifica esigenza di creare un percorso formativo intersettoriale, in grado di fornire competenze per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione, sia in ambito accademico che in ambito industriale.

Le specificità formative del Corso di Dottorato riguardano il settore delle imprese produttrici di macchine automatiche e impianti automatizzati e più in generale l'industria metalmeccanica manifatturiera.