Ventennale dell'Università di Verona a Vicenza

Un video celebra i vent’anni dall’apertura della sede vicentina dell’Ateneo scaligero: https://youtu.be/2ObAV4571v0

Era l’anno accademico 1999-2000 quando la facoltà di Economia dell’Università di Verona apriva una sede didattica a Vicenza inizialmente focalizzata sulle tematiche di commercio estero.
Da allora le attività in viale Margherita si sono moltiplicate aggiungendo alla didattica costantemente aggiornata anche la ricerca e la terza missione rivolte a un territorio, quello vicentino, da sempre ricettivo e attento alle novità.
Lo sviluppo universitario di Economia a Vicenza fa parte di un più ampio progetto locale denominato “Università a Vicenza” condotto e coordinato dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza, partner strategico per rendere questo sogno una realtà, che ora compie i suoi primi vent’anni.
Economia aziendale, economia politica, diritto, statistica sono le aree scientifiche su cui il personale docente, supportato da personale amministrativo qualificato, ricerca e fa didattica, grazie anche a un rapporto dialettico e proattivo con il mondo dell’economia reale e con gli attori economici ed istituzionali del territorio.
Numerosi i progetti di ricerca per aziende ed enti esterni, orientati all’innovazione, ai processi di internazionalizzazione e alla ricerca di soluzioni utili al territorio. Intensa, inoltre, l’attività editoriale con la pubblicazione di articoli su prestigiose riviste di studi economici nazionali e internazionali e monografie.
Incontri, convegni, workshop dedicati ai temi dell’attualità economica sono, e saranno, sempre il cuore pulsante di una attività attenta ai bisogni del corpo studentesco, delle imprese partner e delle varie reti di relazioni territoriali locali, nazionali e internazionali.
Si sarebbe voluto celebrare questo importante anniversario con un evento che coinvolgesse tutta la cittadinanza, ma l’attuale situazione sanitaria non lo consente. Per questo è stato realizzato un video che ripercorre le tappe principali di questo percorso. I festeggiamenti ufficiali sono rimandati al prossimo anno, in attesa di un momento più sereno.