Capitale NordEst 2022- 9 novembre 2022

Il 9 novembre si terrà la quinta edizione di Capitale NordEst, l’evento ideato da ESU di Verona con il patrocinio della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, per quanti, nelle istituzioni, nel mondo della formazione ed in quello delle imprese, vogliono contribuire a migliorare il raccordo tra lo studio ed il lavoro, favorendo l’occupazione giovanile nel Triveneto.

Il titolo di quest'anno sarà "Innovare al femminile" e l'evento si svolgerà in presenza presso la sede universitaria di Viale Margherita- SALA 3 a partire dalle ore 9.00.

Il tema dell’autoimprenditoria ha acquisito in questi anni una valenza molto superiore a quella di per sé connessa alla nascita di una nuova azienda.  L’autoimprenditoria è, infatti, un tema centrale per l’occupabilità dei giovani, ma si collega spontaneamente al tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, attraverso la costruzione di ecosistemi in grado di favorire la nascita di start up o spin off accademici ed aziendali.
L’edizione 2022 si propone di indagare il tema dell’imprenditorialità in chiave di genere approfondendo l'idea di orientamento come strumento strategico alla creazione di una cultura d'impresa. Occorre cominciare dalla scuola per promuovere lo spirito di imprenditorialità.

E occorre, con le scuole e le istituzioni, creare sistemi di orientamento e formazione virtuosi per sviluppare queste competenze nelle studentesse. L'evento sarà anche l'occasione per presentare InnoVì, il primo hub dell’innovazione vicentino nato con l’obiettivo di aumentare l’attrattività e l’innovazione del territorio vicentino e sostenere l’imprenditoria femminile, creando un modello relazione in cui aziende, istituzioni, imprenditrici e scuole mirano ad un unico obiettivo comune.

Possono partecipare delegati di enti e istituzioni, referenti per l'orientamento di scuole superiori, centri per l'impiego, università, HR manager e selezionatori, studenti e dottori di ricerca interessati.

L'evento è organizzato con il Patrocinio di: Regione Veneto, Conservatorio di Verona, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Ufficio scolastico di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza

Per info e registrazioni: 4job@esu.vr.it