Corso di Alta Formazione in “Prodotti sostenibili e circular design” organizzato a Vicenza dall’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
 

 

QUANDO IL DESIGN È AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ 

Per le aziende la sostenibilità è oggi una leva di competitività - e spesso un pre-requisito vero e proprio - sempre più importante, in modo del tutto trasversale ai diversi settori di attività. Si tratta però di un tema che per essere affrontato in modo efficace richiede anche figure con una formazione specifica, e proprio a questa crescente richiesta di competenze specialistiche risponderà il primo Corso di Alta Formazione organizzato a Vicenza dall’Università Iuav di Venezia, in stretta collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, dedicato appunto ai “Prodotti sostenibili e circular design”. 

Il corso, che si svolgerà dal 21 gennaio al 30 aprile 2022 per un totale di 120 ore di formazione, si propone di formare una figura specializzata nel design per l’economia circolare, capace di intervenire nei processi di innovazione e progettazione di prodotti attenti alla sostenibilità ambientale e alla transizione verso un’economia circolare, coerentemente anche con gli obiettivi e i piani contenuti nel Green Deal e nella Nuova Strategia Industriale Europea.  

Il corso sarà tenuto in modalità mista (in parte in presenza a Vicenza, in parte a distanza) da docenti universitari, designer ed esperti che a vario titolo hanno maturato una significativa esperienza nel settore. 
Possono aderire alle selezioni (i posti disponibili sono limitati a 20) sia i laureati triennali e magistrali in design, architettura, ingegneria o comunicazione, sia chi non è in possesso di una laurea, ma è già inserito nel mondo del lavoro in ambiti coerenti con il corso. 
 

Proprio per agevolare la frequenza anche da parte dei lavoratori, le lezioni saranno concentrate il venerdì pomeriggio e il sabato, con una settimana intensiva di lezione al termine del percorso e la possibilità di integrare le lezioni con seminari e visite aziendali. Per i partecipanti sono inoltre disponibili alcune borse di studio finanziate da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. 

Il termine per le iscrizioni scadrà il 15 novembre.  
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.iuav.it/circulardesign