III Notte della Ricerca a Vicenza - venerdì 24 settembre 2021
Giovani e adulti saranno coinvolti in tour virtuali ai laboratori, pillole di ricerca scientifica, webinar, meeting, conferenze e seminari divulgativi incentrati  sugli obiettivi per uno sviluppo sostenibile ambientale e sociale in relazione all'Agenda 2030.

La Notte della Ricerca di Vicenza è un progetto di: Biblioteca Civica Bertoliana, Accademia Olimpica, Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Nello specifico l'Università a Vicenza promuove e propone questi contributi on line dedicati a TUTTI gli studenti del Territorio:

POLO DI INGEGNERIA:

"Materiali a cambiamento di fase: una tecnologia innovativa e sostenibile per la gestione energetica"
Meeting/Webinar a cura del DTG- Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova- sede di Vicenza
venerdì 24.09.2021/ Zoom/ h.11.00-11.40

Con l'aiuto di risultati ottenuti nel laboratorio di termotecnica del DTG, verrà presentato come i materiali a cambiamento di fase vengono vantaggiosamente utilizzati come accumuli termici capaci di collaborare con le tecnologie attualmente più promettenti e come vengono utilizzati per una gestione innovativa dei sistemi di raffreddamento tradizionali.

link zoom

"Il ruolo dell’elettronica di potenza nella sostenibilità energetica"
venerdì 24.09.2021/ Zoom/ h.17.30-18.10

L'intervento illustrerà il ruolo dell'elettronica di potenza per la sostenibilità energetica. Si considereranno ambiti applicativi quali la mobilità elettrica, le microreti ibride e le reti elettriche intelligenti, portando alcuni esempi di risultati ottenuti nel laboratorio integrato di meccatronica del DTG.

"Visitiamo i laboratori"
Tour virtuale di alcuni laboratori del DTG- Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova- sede di Vicenza.

Laboratorio di Fatica Multiassiale

Laboratorio di Nanofluidi

Laboratorio di Termotecnica

Laboratorio di Meccanica Sperimentale

Laboratorio di Metallurgia

Laboratorio di Elettrotecnica- Esperienza di levitazione magnetica

Laboratorio di Automazione e Robotica

POLO DI ECONOMIA:

"L’impresa di fare impresa..continua"
Meeting/Webinar organizzato dal VUH- Vicenza Univr Hub dell'Università di Verona - sede di Vicenza
venerdì 24.09.2021/ Zoom/ h. 12.00-12.45
I partecipanti al webinar saranno accompagnati in un breve viaggio alla scoperta delle vecchie e nuove sfide del fare impresa, dall’innovazione all’internazionalizzazione, fino alle nuove frontiere della sostenibilità sociale ed ambientale. Partendo dalle radici dello spirito imprenditoriale del territorio, si percorrerà l’affascinante mondo dell’impresa tra tradizione ed innovazione, con uno sguardo sempre aperto al mondo.

link zoom

POLO DI SICUREZZA ALIMENTARE:

"Si fa presto a dire formaggio tipico. Tecniche consolidate e tecniche innovative per accertare l'autenticità del prodotto"
Meeting/Webinar organizzato dal Corso di Laurea in Sicurezza Igienico- Sanitaria degli Alimenti dell'Università di Padova - sede di Vicenza
- venerdì 24.09.2021/ Zoom/ h. 10.00-10.40
Le produzioni alimentari tipiche e quelle a marchio (DOP e IGP) promuovono territorialità, sostenibilità e biodiversità. I formaggi italiani sono stati migliorati sia per qualità nutrizionale e organolettica che per sicurezza, grazie ai disciplinari di produzione. Ma il made in Italy va tutelato dalle frodi. La comunità scientifica, tra cui i ricercatori dell’Università di Padova, hanno messo a punto tecniche multi-analitiche di autenticazione e tracciabilità di latte e derivati, innovative, rapide e accurate. Delle carte di identità smart fruibili anche dal consumatore per una scelta sostenibile e di qualità.

link zoom

Scarica la locandina con il programma completo