IL POLO UNIVERSITARIO DI VIALE MARGHERITA
ACCOGLIE LA MOSTRA “COM’ERI VESTITA?”  dal15 al 17 novembre 2023

IL POLO UNIVERSITARIO DI VIALE MARGHERITA
ACCOGLIE LA MOSTRA “COM’ERI VESTITA?”

Dopo l’anteprima presso il Tribunale, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre e venerdì 17 novembre l’esposizione sarà visibile al pubblico negli spazi del polo universitario .

Il polo universitario di viale Margherita come spazio per promuovere un messaggio sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere:  ospiterà per tre giorni infatti la mostra “Com’eri vestita?”, già esposta in anteprima nei giorni scorsi presso il Tribunale di Vicenza.

L’esposizione, realizzata dall’associazione Libere Sinergie, è organizzata dal Comitato Pari Opportunità insieme al Consiglio dell'ordine degli avvocati di Vicenza, con il supporto dei magistrati della Procura e del Tribunale di Vicenza, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza, la Consigliera provinciale di Parità di Vicenza, oltre naturalmente alla Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

La mostra è un adattamento del progetto "What Were You Wearing" di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile presso il centro di educazione contro gli stupri dell'Università dell'Arkansas, e racconta storie di abusi sulle donne poste accanto agli abiti che la vittima indossava al momento della violenza. L’obiettivo è infatti sensibilizzare il pubblico sul problema della violenza sulle donne e abbattere il pregiudizio secondo il quale la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato un abbigliamento meno “provocante”.