NOTTE DELLA RICERCA  A VICENZA  - venerdì 29 settembre 2023

Torna, nella sua quinta edizione, la Notte della Ricerca a Vicenza, venerdì 29 settembre 2023. 

Vicenza partecipa per il quinto anno consecutivo alla Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.  
L'evento è diventato un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca. 
A promuovere l’iniziativa, che quest'anno si intitola "La scienza e il possibile", sono il Comune di Vicenza, l'Accademia Olimpica, la Biblioteca civica Bertoliana, Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Musei civici di Vicenza, in sinergia con Gallerie d’Italia – Vicenza, Palladio Museum, Università di Padova – Dipartimento DTG Vicenza, Università IUAV di Venezia – Corso di Design di Vicenza e Università di Verona – VUH (Vicenza Univr Hub) e in collaborazione con Associazione ex allievi ITIS «Alessandro Rossi», CMR – Center Materials Research, Confindustria Vicenza e Associazione musicale Bacàn. 
Spazio alla scienza, ma anche all’arte, alla musica, alla letteratura, all’economia e alla tecnica, con in più una dedica speciale a Italo Calvino, ricordato nel centenario della nascita. 

Nello specifico tre saranno gli incontri organizzati dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza, che saranno ospitati nella sede del Club di Confindustria Vicenza, in corso Palladio, 13 a partire dalle ore 17.00 e che vedranno la presentazione di tre progetti di ricerca, condotti dai 3 Atenei presenti a Vicenza: 

Ore 17.00-17.45 | Il Club di Confindustria Vicenza, Corso Palladio 13 
Presentazione della Ricerca: "Digital trasfomation e sustainability delle imprese vicentine" 
Indagine delle implicazioni legate alla sustainability nei processi di digital trasformation sviluppati nelle imprese, approfondendo il punto di vista teorico ed empirico di come la digital trasformation possa promuovere una performance aziendale più sostenibile nella prospettiva economica, sociale e ambientale delle piccole medie imprese (PMI) del territorio vicentino. 

con Cecilia Rossignoli, prof. ordinario di Organizzazione Aziendale 
con Alessandro Zardini, prof.associato di Organizzazione Aziendale 
Università di Verona, VUH-Vicenza Univr Hub

ABSTRACT APPROFONDITO RICERCA

Ore 17.45-18.30 | Il Club di Confindustria Vicenza, Corso Palladio 13 
Presentazione della Ricerca: "Sviluppo di sistemi elettronici di potenza innovativi per fonti di energia rinnovabili" 
Sviluppo di sistemi innovativi di conversione per l'energia elettrica ad alta efficienza: applicazioni che vanno dai convertitori utilizzati per le sorgenti di energia rinnovabili (fotovoltaico, eolico, etc. ) e di accumulo energetico alle applicazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica delle micro-reti elettriche intelligenti (smart micro-grids). 

con Paolo Mattavelli, Prof. Ordinario di Ingegneria Elettronica, IEEE Fellow - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali (DTG), Università di Padova- sede di Vicenza 

ABSTRACT  APPROFONDITO RICERCA
Ore 18.30-19.15 | Il Club di Confindustria Vicenza, Corso Palladio 13 
Presentazione della Ricerca: "Oltre i confini di Leonia. Design, prevenzione dei rifiuti e innovazione
Ne “Le città invisibili” Italo Calvino racconta di una città di nome Leonia che sembra rappresentare appieno l’attuale relazione tra  consumi e rifiuti. Anticipando alcune delle questioni di base dell’economia circolare, Leonia invita a pensare al ruolo del progetto dei prodotti e delle città nella prevenzione dei rifiuti. Oggi a che punto siamo? Quali soluzioni innovative può offrire il Design? 

con Laura Badalucco, Prof. Ordinario in Design, Coordinatrice corso di laurea in Design - sede di Vicenza 
Università Iuav di Venezia

ABSTRACT APPROFONDITO  RICERCA

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione, fino ad esaurimento posti. 

 

PROGRAMMA COMPLETO Notte della Ricerca 2023